|
parlerà sul tema e del suo libro. Introduzione di , Università di Bologna.
Anni Trenta a Parigi. Le menti più brillanti, gli artisti più famosi d’Europa ne avevano fatto il loro cenacolo. I surrealisti e quegli intellettuali precedentemente fuggiti dalla rivoluzione russa, vivevano nella capitale francese una stagione entusiasmante per creatività e ribellione ai vecchi schemi “borghesi”. Cosa poteva interrompere un simile sconvolgente fermento? La seconda guerra mondiale, con l’invasione nazista in Francia manda in frantumi questo universo privilegiato. è la drammatica rappresentazione - con una ineccepibile documentazione storica, spesso inedita - non solo d’una atroce persecuzione, ma anche d’una tormentata salvezza. A Marsiglia, con la “complicità” d’una provvidenziale villa e con il determinante intervento di un Comitato di soccorso americano, ebrei, dissidenti politici, pittori e romanzieri comunisti trovarono la salvezza dopo infinite peripezie. È questa anche la storia sconvolgente di Marc Chagall, André Breton, Max Ernst, Victor Serge, Walter Benjamin, Simone Weil e tanti altri che hanno lasciato un segno nella cultura internazionale. Pablo Picasso con la sua “Guernica” prorompe nella scena con un’efferata rappresentazione di odio e distruzione.
scrive poesie, racconti, biografie, critiche letterarie, articoli e saggi. Insegna Storia e letteratura inglese all’Università di Toronto
È l’autrice di e di . La biografia ha vinto il prestigioso premio Governor General’s Literary Award per un’opera storica e il Canadian Authors’ Association Literary Award.
Villa Air-Bel è pubblicato dalle Edizioni dell’Altana (Roma 2008, pp. 496, € 21,00)
Per sapere di più: http://www.rosemarysullivan.com/
Seguirà la proiezione del cortometraggio The Road Out diretto da , prodotto e narrato da
Associazione Culturale Italo Britannica, Via Farini 35, Bologna
|