L' è stata fondata l'11 Ottobre 1958 come organizzazione culturale il cui scopo principale era quello di promuovere le relazioni culturali tra Italia e Gran Bretagna. Per ottenere questo ha lavorato a stretto contatto con il British Council.
A seguito della chiusura del centro Birtish Council di Bologna nel 1974, l'Associazione ha continuato il suo lavoro sia sul piano culturale che su quello didattico. Ha ospitato e sponsorizzato conferenze, mostre, concerti e, con il nome di The British Institute of Bologna, ha offerto corsi a più di 1500 studenti ogni anno, ha fornito informazioni sul Regno Unito, un servizio bibliotecario e gli esami di Cambridge.
Al ritorno del British Council nel 1990, l'Associazione interruppe la sua attività didattica e donò I suoi libri al British Council e all'Università di Bologna. Ha continuato comunque a rivestire un ruolo culturale importante nella città, spesso in collaborazione con il British Council.
Nel 1997 lo statuto dell'Associazione venne modificato ed essa diventò . Il ruolo e gli obiettivi dell'Associazione sono rimasti tuttavia invariati. Ha continuato a collaborare con l'Università di Bologna e con altre organizzazioni pubbliche e private nella realizzazione di eventi.
A seguito della chiusura del British Council, l' Associazione ha ritenuto di avere la responsabilità di offrire corsi di Inglese di alta qualità a prezzi accessibili.
|