CHI SIAMO NOI  
  Home  
  Cenni storici  
  Studiare con noi  
  Metodologie  
  Insegnanti  
  Come iscriverti  
  Contattaci  
     
  NOTIZIE & EVENTI  
  Archivio Eventi  
  Foto  
     
  CORSI D'INGLESE  
  General English  
  Per ragazzi  
  Corsi estivi intensivi  
  Conversazione  
  Prescolare  
  English for business  
  Per aziende  
  Letteratura  
     
  ESAMI  
  Il Centro esami  
  Cambridge English  
  Date e prezzi  
  Come iscriversi  
  Offerta Scuola  
  Offerte Insegnanti  
  IELTS  
  Bambini & ragazzi  
  Business  
  Altri Esami  
     
  PER INSEGNANTI  
  Links utili  
     
  PER STUDENTI  
  Risorse  
  Test your English  
  Quiz letterario  
     
  Versione Inglese  
     
  © Associazione Culturale Italo Britannica 2005  
     
Harri Pritchard Jones
 

Notizie & Eventi Culturali

 
  
INCONTRO CON L’AUTORE: HARRI PRITCHARD JONES
 
 
 

Presentazione del libro di Harri Pritchard Jones, I segni a margine a cura di Andrea Bianchi & Silvana Siviero (MOBYDICK ed)

Harri Pritchard Jones è nato nel 1933 a Dudley, in Inghilterra. Profondo conoscitore della letteratura irlandese e, in particolare, di James Joyce, ha pubblicato quindici volumi, tradotti in otto lingue, tra racconti, romanzi, saggi di critica letteraria e biografie; ha scritto anche per la radio e la televisione. Ha curato la prima antologia di narrativa gallese in traduzione italiana, Un mondo, il mondo (Mobydick, 2002). È presidente congiunto della Academi Gymereig (Accademia gallese).

Bianchi & Siviero hanno tradotto per Mobydick le antologie di poesia gallese e anglo-gallese Assemblea di poeti (1998), I nuovi bardi (1999), Dal confine (2000), Ventriloqua della distanza (2001), C'era due volte (2003) e Da Bangor a Bangor (2003), nonché la raccolta di racconti gallesi Un mondo, il mondo (2002).

I segni a margine sono undici "istorie ignote" scritte nello spazio bianco ai lati della Storia e compongono una storia minore utile a completare la maggiore, un "novo libro" che pone, accanto a sanguinose battaglie e grandi epidemie, a Hitler e Stalin, a ecologia e globalizzazione, il ritorno di Liam all'incomprensione della famiglia, l'imbarazzo di Elin di fronte alla comunità nel tempio, la malinconica felicità di una coppia di anziani coniugi. Nel tracciarli l'autore, che procede cauto, prima si sottrae all'impetuosa corrente dei grandi fatti, poi si accosta ai personaggi in un momento significativo della loro vita e con tocco discreto ne accenna carattere, sentimenti, paure; tanto l'inimicizia, la ripugnanza, l'odio, quanto l'amicizia, il desiderio, l'amore; e tutto con poche parole, in poche pagine, quasi che l'esiguo spazio del "margine" imponga brevità, linearità, un linguaggio vivo e quotidiano.

Ne parla con l'autore Gino Scatasta, Università di Bologna. Saranno presenti i curatori del volume

Chi contattare: Associazione Culturale Italo Britannica, Via Farini 35, 40124 Bologna, Tel 051 221249, info@italobritannica.com.
Quando: alle 17.30 il 18 novembre 2009
Dove: Associazione Culturale Italo Britannica, Via Farini 35, 40124 Bologna

 
 

Letteratura | Test your knowledge of English Literature | Home